Obiettivi
Obiettivi
- Riconoscere e nominare alcuni animali e oggetti marini
- Seguire tracciati di varia forma e difficoltà
- Colorare e decorare disegni con materiali diversi
- Sviluppare il senso dell’ordine e della sequenza
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Circa 2 ore, suddivise in due sessioni da un’ora ciascuna.
Contenuti
Argomenti trattati
- Il mare e i suoi abitanti
- Le forme geometriche e i colori
- Le linee rette, curve e miste
- Le sequenze logiche
L’attività consiste nel realizzare una cartellina a forma di conchiglia, contenente quattro schede di pregrafismo da completare e colorare. Ogni scheda presenta un disegno a tema marino, con una parte tratteggiata da ripassare e una parte da decorare con materiali diversi (sabbia, conchiglie, alghe, etc.).
L’attività consiste nel realizzare una cartellina a forma di conchiglia, contenente quattro schede di pregrafismo da completare e colorare. Ogni scheda presenta un disegno a tema marino, con una parte tratteggiata da ripassare e una parte da decorare con materiali diversi (sabbia, conchiglie, alghe, etc.).
Stampare le quattro schede di pregrafismo da questo sito e ritagliarle lungo i bordi.
Stampare e ritagliare la sagoma della conchiglia da questo sito e piegarla a metà.
Incollare le schede di pregrafismo all’interno della conchiglia, in modo che si possano sfogliare come un libro.
Far ripassare ai bambini i tracciati tratteggiati con una matita o un pennarello, seguendo le indicazioni di forma e colore.
Far colorare ai bambini i disegni con le matite colorate, rispettando i margini e scegliendo i colori appropriati.
Far decorare ai bambini le parti vuote dei disegni con i materiali a disposizione, incollandoli con cura e creando effetti originali.
Far scrivere ai bambini il loro nome sulla copertina della conchiglia e farli esporre il loro lavoro.
Far scrivere ai bambini il loro nome sulla copertina della conchiglia e farli esporre il loro lavoro.
Verificare che i bambini abbiano colorato e decorato i disegni in modo ordinato e creativo.
Verificare che i bambini abbiano colorato e decorato i disegni in modo ordinato e creativo.
Verificare che i bambini abbiano colorato e decorato i disegni in modo ordinato e creativo.