Obiettivi
Obiettivi
- Calcolare sottrazioni a una e due cifre in modo rapido e corretto
- Rafforzare il calcolo mentale e la memoria
- Sviluppare il senso critico e la strategia
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Circa un’ora, suddivisa in due fasi da 30 minuti ciascuna
Contenuti
Argomenti trattati
- Le sottrazioni a una e due cifre
- Le operazioni inverse
- Le proprietà della sottrazione
L’attività consiste nel giocare a carte con le sottrazioni, usando un mazzo di 40 carte da gioco (senza figure). Ogni bambino riceve 10 carte e le tiene in mano. L’insegnante gira una carta dal mazzo e la pone sul tavolo. I bambini devono calcolare la sottrazione tra il valore della carta sul tavolo e una carta in mano. Il primo bambino che dice il risultato corretto può scartare la sua carta. Vince il primo bambino che rimane senza carte.
Preparare il materiale necessario: un mazzo di 40 carte da gioco (senza figure).
Mescolare le carte e distribuirne 10 a ogni bambino.
Girare una carta dal mazzo e porla sul tavolo, facendo vedere il suo valore.
Far calcolare ai bambini la sottrazione tra il valore della carta sul tavolo e una carta in mano.
Far dire ad alta voce il risultato al primo bambino che lo trova e farlo scartare la sua carta.
Ripetere le fasi 3-5 fino a che un bambino non rimane senza carte e grida “Ho vinto!”.
Controllare la correttezza delle sottrazioni fatte dal bambino vincitore e premiarlo.
Ripetere il gioco con altre carte, eventualmente aumentando il livello di difficoltà delle sottrazioni.
Verificare che i bambini abbiano calcolato correttamente le sottrazioni e scartato le carte giuste.
Verificare che i bambini abbiano compreso il concetto di operazione inversa e sappiano ricavare una sottrazione dal suo risultato.
Verificare che i bambini abbiano applicato le proprietà della sottrazione e sappiano riconoscere sottrazioni equivalenti.
Verificare che i bambini abbiano partecipato al gioco con entusiasmo e rispetto delle regole.