Presentazione
Durata
dal 1 Febbraio 2018 al 30 Giugno 2019
Descrizione del progetto
Sperimentare un teatro che favorisce la creatività e libera dagli schemi, promuove l’integrazione e la partecipazione, perché la cura
della vita della mente deve essere un lavoro quotidiano, trasversale, che riguarda tutti;
Percorrere un’esperienza che non emargina nessuno, ma rappresenta uno strumento privilegiato per avviare percorsi di “discriminazione
positiva”, ossia strategie capaci di valorizzare le capacità, piccole o grandi, di tutti;
Sviluppare “l’agire”, dentro un gruppo eterogeneo, attraverso il linguaggio specifico del teatro, in funzione di ricerca e di comunicazione;
Promuovere lo sviluppo teatrale degli allievi in una direzione più organizzata, verso una produzione drammatico/espressiva autonoma
Metodi utilizzati:
•Lezione dialogata;
•Lavori di gruppo;
•Produzioni grafiche e pittoriche;
•Produzioni di oggetti con tecniche manipolative;
•Laboratori per gruppi e interclasse;
•Rappresentazione teatrale pubblica finale.
Metodologia:
La metodologia scelta sarà di tipo interattivo, laboratoriale, mediante esperienze e scoperte per un apprendimento significativo in un’ottica costruttivista; si promuoverà un apprendimento significativo dove l’alunno diventi protagonista del proprio percorso con un atteggiamento fattivo, intenzionale, cooperativo.
Il progetto coinvolgerà gli allievi su un tema con momenti di individuazione/documentazione di collegamenti che riguardano lo
stesso argomento, improvvisazioni guidate e libere, progettazione/scelta di musiche, suoni e strumenti, ricerca/scelta di materiali, oggetti, luci ed effetti speciali, decisione/scelta/costruzione di scenografie e costumi.
Obiettivi
Sviluppare le capacità di comunicare, collaborare, assumersi responsabilità, accettazione dell’altro, costruire relazioni significative, essere solidali, essere autonomi, accrescere l’autostima, autovalutazione, riferirsi a modelli comportamentali positivi, strutturare una mentalità positiva, autovalorizzarsi, progettare e costruire percorsi di apprendimento.
Luogo
Viale Aldo Moro, 8b, 95035 Maletto (CT)
Risultati
Il laboratorio teatrale, presentando una durata quadrimestrale, permette ai frequentanti l’esperienza di un percorso più approfondito in un tempo dilatato. Il tema scelto offre al gruppo l’opportunità di portare al suo interno, caratteristiche e capacità proprie dell’età (adolescenziale ) e delle situazioni socio-ambientali.
Il supporto dell’espressività fisica, del controllo e della conoscenza del proprio comportamento teatrale, è un elemento importante perché garantisce all’allievo non solo una certa sicurezza, ma anche una capacità di coinvolgimento e interessamento personale, aumentando l’impegno e la responsabilità del suo “porsi in scena”, sia in teatro come nella vita.
Personale scolastico