Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2018 al 30 Maggio 2019
Descrizione del progetto
Le lezioni sono articolate in più punti e precisamente:
– capacità di leggere usando la notazione musicale.
– solfeggi cantati, argomenti di teoria applicata alla pratica musicale.
– letture ritmiche, letture di solfeggi parlati, esercizi di riconoscimento melodico ed armonico.
– dettati melodici con l’aggiunta delle funzioni armoniche principali.
– esercizi di improvvisazione ed imitazione con strumenti a percussione a suono indeterminato (legnetti-campanelli-guiro-tamburelli-maracas ecc.).
– suonare in gruppo con strumenti a percussione a suono indeterminato, con i flauti, gli scacciapensieri, le zampogne, le cornamuse, i pifferi e il coro.
Il progetto è rivolto a tutti gli alunni di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado su base volontaria ed è curato dai docenti Calà Giacomo, D’Amico Giuseppe, Melardi Carmelo e Trazzera Salvatore.
Educazione all’ascolto
Attività di ascolto con lo scopo di: sviluppare l’attenzione uditiva, percepire la fonte di produzione del suono, saper distinguere le caratteristiche del suono (altezza, intensità, timbro, durata), saper riconoscere i principali strumenti musicali;
riconoscere i principali elementi che costituiscono il linguaggio musicale quali: unità di tempo, misure binarie, ternarie, quaternarie, miste, con tempi semplici (binari) e composti (ternari), gruppi ritmici e proposizioni ritmiche.
Vocalità
Attività sull’utilizzo della voce informale con lo scopo di:
preparare la voce per il canto, stimolare gli alunni alla comunicazione all’ascolto e favorire la creatività.
Attività di canto e di intonazione nei vari modi costruiti sulla scala diatonica con lo spartito, cantando i nomi delle note, per visualizzare e comprendere la relazione tra le note e il canto e per arrivare alla pratica del solfeggio cantato.
Attività ritmica vocale in associazione ai tratti espressivi del linguaggio parlato con l’obiettivo di: sviluppare e prendere consapevolezza di aspetti propri del linguaggio musicale partendo dal linguaggio parlato quali: intensità, dinamica, ritmo, profilo melodico, timbro.
Musica di insieme
Attività laboratoriale a piccoli gruppi, attraverso lo studio graduale e pratico degli strumenti. Successivamente si passerà alle prove dei brani oggetto di studio, integrando voci e strumenti.
Obiettivi
Il laboratorio ritmico-corale-strumentale di teoria, ritmica, percezione musicale, flauti, scacciapensieri, zampogne, cornamuse, pifferi e coro si pone l'obiettivo di sviluppare e migliorare le competenze ritmiche-strumentali, di lettura, di ear training e di canto degli alunni nonché di riuscire a suonare insieme dei brani musicali, ciascuno con la propria parte.
Alcuni obiettivi specifici che i partecipanti raggiungono sono la capacità di suonare in gruppo con strumenti a percussione a suono indeterminato e la capacità di leggere utilizzando la notazione musicale. Entrambi gli argomenti, che vengono affrontati portano a sviluppare, per quanto riguarda la pratica con le percussioni indeterminate, abilità manuali, capacità percettive e di improvvisazione sempre
più raffinate che, oltre a poter essere utilizzate per lo studio di altri strumenti musicali, consentono agli alunni a suonare sempre con maggiore naturalezza.
Luogo
Viale Aldo Moro, 8b, 95035 Maletto (CT)
In collaborazione con
Due docenti di musica e potenziamento e due docenti di sostegno, tutti e quattro abilitati all'insegnamento della
musica nella scuola secondaria di primo grado. Il laboratorio si svolgerà durante l’anno nei periodi Ottobre – Maggio; tutti i martedì dalle 14:45 alle 16:45 e durante le ore di compresenza. Gli alunni saranno suddivisi in gruppi e si terrà conto delle varie esigenze orarie di ciascuno.
Partecipanti
Possono accedere al laboratorio tutti gli alunni di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado su base
volontaria
Personale scolastico