Laboratorio Ritmico-corale-strumentale

Anno scolastico 2018/2019

Incrementare l’uso dei laboratori e favorire la collaborazione tra docenti per consentire lo sviluppo delle attività laboratoriali.

Progetto Realizzato

dal 1 Ottobre 2018 al 30 Maggio 2019

Le lezioni sono articolate in più punti e precisamente:
– capacità di leggere usando la notazione musicale.
– solfeggi cantati, argomenti di teoria applicata alla pratica musicale.
– letture ritmiche, letture di solfeggi parlati, esercizi di riconoscimento melodico ed armonico.
– dettati melodici con l’aggiunta delle funzioni armoniche principali.
– esercizi di improvvisazione ed imitazione con strumenti a percussione a suono indeterminato (legnetti-campanelli-guiro-tamburelli-maracas ecc.).
– suonare in gruppo con strumenti a percussione a suono indeterminato, con i flauti, gli scacciapensieri, le zampogne, le cornamuse, i pifferi e il coro.
Il progetto è rivolto a tutti gli alunni di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado su base volontaria ed è curato dai docenti Calà Giacomo, D’Amico Giuseppe, Melardi Carmelo e Trazzera Salvatore.

Educazione all’ascolto
Attività di ascolto con lo scopo di: sviluppare l’attenzione uditiva, percepire la fonte di produzione del suono, saper distinguere le caratteristiche del suono (altezza, intensità, timbro, durata), saper riconoscere i principali strumenti musicali;
riconoscere i principali elementi che costituiscono il linguaggio musicale quali: unità di tempo, misure binarie, ternarie, quaternarie, miste, con tempi semplici (binari) e composti (ternari), gruppi ritmici e proposizioni ritmiche.

Vocalità
Attività sull’utilizzo della voce informale con lo scopo di:
preparare la voce per il canto, stimolare gli alunni alla comunicazione all’ascolto e favorire la creatività.
Attività di canto e di intonazione nei vari modi costruiti sulla scala diatonica con lo spartito, cantando i nomi delle note, per visualizzare e comprendere la relazione tra le note e il canto e per arrivare alla pratica del solfeggio cantato.
Attività ritmica vocale in associazione ai tratti espressivi del linguaggio parlato con l’obiettivo di: sviluppare e prendere consapevolezza di aspetti propri del linguaggio musicale partendo dal linguaggio parlato quali: intensità, dinamica, ritmo, profilo melodico, timbro.

Musica di insieme
Attività laboratoriale a piccoli gruppi, attraverso lo studio graduale e pratico degli strumenti. Successivamente si passerà alle prove dei brani oggetto di studio, integrando voci e strumenti.

Obiettivi

Il laboratorio ritmico-corale-strumentale di teoria, ritmica, percezione musicale, flauti, scacciapensieri, zampogne, cornamuse, pifferi e coro si pone l'obiettivo di sviluppare e migliorare le competenze ritmiche-strumentali, di lettura, di ear training e di canto degli alunni nonché di riuscire a suonare insieme dei brani musicali, ciascuno con la propria parte.

Alcuni obiettivi specifici che i partecipanti raggiungono sono la capacità di suonare in gruppo con strumenti a percussione a suono indeterminato e la capacità di leggere utilizzando la notazione musicale. Entrambi gli argomenti, che vengono affrontati portano a sviluppare, per quanto riguarda la pratica con le percussioni indeterminate, abilità manuali, capacità percettive e di improvvisazione sempre
più raffinate che, oltre a poter essere utilizzate per lo studio di altri strumenti musicali, consentono agli alunni a suonare sempre con maggiore naturalezza.

Plesso scuola Media

Viale Aldo Moro, 8b, 95035 Maletto (CT)

In collaborazione con

Due docenti di musica e potenziamento e due docenti di sostegno, tutti e quattro abilitati all'insegnamento della
musica nella scuola secondaria di primo grado. Il laboratorio si svolgerà durante l’anno nei periodi Ottobre – Maggio; tutti i martedì dalle 14:45 alle 16:45 e durante le ore di compresenza. Gli alunni saranno suddivisi in gruppi e si terrà conto delle varie esigenze orarie di ciascuno.

Partecipanti

Possono accedere al laboratorio tutti gli alunni di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado su base
volontaria