112 – Indicazioni operative per le elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione – Ordinanza Ministeriale del 24.04.2024

Giorno 07 maggio 2024, dalle ore 8.00 alle ore 17.00

A tutto il personale

DSGA

Al sito web

Oggetto: Indicazioni operative per le elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore   della Pubblica Istruzione – Ordinanza Ministeriale del 24.04.2024.

Il Ministero della Pubblica Istruzione e del Merito, con l’ordinanza in oggetto, ha fornito le indicazioni operative per le Elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.

Le operazioni di voto per ciascuna componente elettiva si svolgeranno giorno 07 maggio 2024, dalle ore 8.00 alle ore 17.00, presso il seggio unico costituito nell’Aula Musica della Scuola Secondaria di I grado di viale A. Moro n. 8.

I componenti del seggio elettorale sono i membri della Commissione elettorale, nominata con decreto del Dirigente Scolastico, prot. n. 1585 del 20/03/2024.

Si ricorda che:

–        Gli elettori sono tenuti ad esibire un documento valido per il loro riconoscimento;

–        Il voto si esprime sulle schede predisposte dalla Commissione elettorale insediata presso ogni Istituzione scolastica, contrassegnando con una croce il numero romano che individua la lista prescelta nella scheda elettorale.

–          Il numero delle preferenze esprimibili varia a seconda del numero dei rappresentanti

da eleggere per ciascuna componente:

1)      per la componente personale docente Scuola dell’Infanzia: 1 preferenza;

2)      per la componente personale docente Scuola Primaria: 4 preferenze;

3)      per la componente personale docente Scuola Secondaria di I grado: 4 preferenze;

4)      per la componente personale ATA: 1 preferenza.

–          Non si possono votare candidati di liste diverse da quella scelta.

–          Le preferenze si esprimono indicando nell’apposito spazio a fianco al

motto identificativo della lista il cognome del candidato oppure il numero

arabo   assegnato al candidato nella rispettiva lista secondo gli elenchi pubblicati

nel seggio;

–          Lo scrutinio si effettua presso ogni istituzione scolastica immediatamente dopo la chiusura delle votazioni.