Circolare n. 22
A tutto il personale
Agli alunni e ai genitori
Oggetto: Settimana della legalità dal 18 novembre 2024 al 25 novembre 2024
novembre.
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre, desideriamo richiamare l’attenzione di tutti sul tema del femminicidio e della violenza di genere.
Questa giornata rappresenta un’importante opportunità per riflettere sulla gravità del problema e sull’impegno collettivo necessario per prevenire ogni forma di violenza nei confronti delle donne. La violenza di genere è una violazione dei diritti umani che colpisce milioni di donne in tutto il mondo, causando sofferenza non solo alle vittime, ma anche alle loro famiglie e all’intera comunità.
A tal fine la nostra scuola, sensibile da sempre a queste tematiche, propone una settimana di riflessioni e di attività, atte alla prevenzione e alla promozione di atteggiamenti di rispetto, uguaglianza e solidarietà, con l’obiettivo di contrastare la violenza di genere.
1.Attività didattiche interdisciplinarie nelle sezioni e nelle classi. Durante questa settimana, gli studenti parteciperanno a laboratori interattivi, dibattiti, proiezioni di filmati e letture di testimonianze, per approfondire la comprensione della violenza di genere e le sue conseguenze, naturalmente tenendo sempre conto dell’età degli alunni.
2. Incontro di sensibilizzazione: Si svolgerà un incontro venerdì 22 novembre 2024, ore 10:00, presso i locali della scuola secondaria di primo grado, aperto agli alunni della scuola secondaria, per discuterne insieme e promuovere la cultura del rispetto e dell’uguaglianza.
3. Inaugurazione panchina rossa, in ricordo di tutte le vittime di femminicidio, presso la piazza adiacente Chiesa Madre lunedì 25 novembre, ore 11:00.
4. Corteo silenzioso” Un silenzio…che urla” lunedì 25 novembre, ore 11:00, dal Comune alla Chiesa Madre.
Vi ringraziamo per la vostra attenzione e il vostro impegno in questa importante causa.
Cordiali saluti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Massimo Grasso
Alfredo Guidotto
Personale amministrativo