Circolare 61

61 – Comunicazioni inerenti le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado – anno scolastico 2024/2025.

Si comunica che le domande di iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2024/2025 possono essere presentate dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.

Avatar utente

Alfredo Guidotto

Personale amministrativo

Ai genitori
Al personale docente

Circolare n. 61 del 18/01/2024

Oggetto: Comunicazioni inerenti le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado –  anno scolastico 2024/2025

Con riferimento all’oggetto di cui sopra, si comunica che le domande di iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2024/2025 possono essere presentate dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.

Iscrizioni on line

Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della Scuola Primaria, Secondaria di primo grado e Secondaria di secondo grado statale.

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative alla Scuola dell’Infanzia, che potranno essere inoltrate sul modello cartaceo allegato alla presente.

La Segreteria dell’Istituzione scolastica destinataria della domanda offre supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

–         Accedono alla pagina dedicata all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature;

–         compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;

–         inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;

–         Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”.

Iscrizioni alle sezioni della Scuola dell’Infanzia

La Scuola dell’Infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2024/2025, tre anni compiuti entro il 31 dicembre 2024).

Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia di bambini che                         compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2024, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di Istituto.

Gli orari di funzionamento della Scuola dell’Infanzia, per il nostro Istituto sono pari a 40 ore settimanali.

Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione.

Iscrizioni alla prima classe della Scuola Primaria

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:

–         iscrivono alla prima classe della Scuola Primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024;

–         possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della Scuola Primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2025, è     opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dalle docenti delle Scuole dell’Infanzia frequentate dai bambini.

Le scuole che accolgono bambini anticipatari rivolgono agli stessi particolare attenzione e cura,      soprattutto nella fase dell’accoglienza, ai fini di un efficace inserimento.

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che per il nostro Istituto è  strutturato in 27 ore.

Iscrizioni alla prima classe della Scuola Secondaria di primo grado

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, per il nostro Istituto, è strutturato in 30 ore.

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

–         attività didattiche e formative;

–         attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;

–         non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle     modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Si allega:

Modulo di domanda per l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia

Modulo per la scelta dell’insegnamento della Religione cattolica per la Scuola dell’Infanzia

Il Dirigente Scolastico
Prof. Massimo Grasso

 

 

Documenti