Ai docenti dell’Istituto Comprensivo
Al DSGA
Ai collaboratori scolastici
Al sito web
Oggetto: regolamentazione fotocopie per uso didattico a.s. 2024/25
Per una efficiente gestione delle risorse finanziarie a disposizione dell’Istituto, limitando nello stesso tempo un consumo eccessivo di carta, in ossequio alle norme previste dal C.A.D. (Codice dell’Amministrazione Digitale) in tutti gli ambiti, compreso quello scolastico, si forniscono le seguenti indicazioni operative per l’uso delle fotocopie.
Le fotocopie devono essere utilizzate esclusivamente per riprodurre materiale didattico strettamente indispensabile o per la riproduzione di verifiche scritte o per la realizzazione di schede didattiche personalizzate. La richiesta orale deve essere fatta ai collaboratori scolastici dall’insegnante interessato almeno un giorno prima, tranne in casi ritenuti eccezionali e per un numero esiguo di copie. Eventuali fotocopie per verifiche e prove per classi parallele devono essere richieste con un maggiore anticipo.
I collaboratori scolastici trascriveranno su un apposito registro il numero di fotocopie realizzate da ciascun docente per ciascuna richiesta. Lo stato di avanzamento del consumo sarà monitorato dagli uffici di segreteria che rendiconterà al Dirigente Scolastico.
Si rammenta ai docenti l’opportunità di occuparsi personalmente, e non per il tramite degli alunni, della richiesta e del ritiro delle fotocopie. Nella riproduzione di copie da libri o da siti bisogna attenersi alle disposizioni legislative vigenti (legge 248/2000, D. Lgs. n. 68/2003). Non è consentito fotocopiare pagine dei testi in adozione per favorire il senso di responsabilità dell’alunno nel portare il materiale didattico. Non è consentito utilizzare il fotocopiatore per uso personale;ciò comporterebbe l’erogazione di una sanzione disciplinare
Nella postazione dei collaboratori scolastici sarà a disposizione il registro delle fotocopie che dovrà essere compilato e sottoscritto dal docente richiedente.
Si confida nello spirito di collaborazione di tutti.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Massimo Grasso
Sebastiano Iuculano
Personale amministrativo