• Home
  • Avvisi & Comunicazioni
  • SALUTO DI BENVENUTO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO ALL'ARCIVESCOVO METROPOLITA, MONS. S. GRISTINA, IN OCCASIONE DELLA SACRA VISITA PASTORALE

Avvisi & Comunicazioni

SALUTO DI BENVENUTO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO ALL'ARCIVESCOVO METROPOLITA, MONS. S. GRISTINA, IN OCCASIONE DELLA SACRA VISITA PASTORALE

 Eccellenza Reverendissima Mons. Gristina,

è con un profondo sentimento di commozione e gioia che oggi Le do il benvenuto nell’Istituto comprensivo “G. Galilei” di Maletto. Le porgo i più cari saluti da parte degli alunni dei tre plessi, del DSGA, delPersonale docente e ATA, dei componenti del Consiglio d’Istituto, dei genitori di questa Istituzione scolastica, che mi pregio di rappresentare. Nel contempo, ringrazio le Autorità civili e militari che ci hanno voluto onorare della loro presenza.

Grazie, Eccellenza Reverendissima, per il prezioso e gradito dono che Lei ha voluto offrire alla nostra scuola, tale da creare in tutti una gioia immensa all’annuncio della straordinaria notizia della Sua Visita Pastorale. Siamo onorati della Sua presenza in una comunità educativa che, giorno dopo giorno, si fa carico, con amore ed attenzione, delle problematiche sociali e culturali del contesto territoriale, sforzandosi sempre di dare risposte utili e positive ad ogni singolo studente, nell’ottica strategica di porre al centro dell’attività educativo-didattica l’alunno, quale essere umano proteso ad un armonico e completo sviluppo, secondo i principi costituzionali e i valori fondanti della cristianità.

Certamente si tratta di un lavoro complesso, difficile, reso ancor più faticoso dal fatto di vivere in un’epoca di continui e profondi cambiamenti. Tuttavia, è particolarmente gratificante aiutare i nostri alunni nell’acquisizione delle abilità e delle competenze di base, guidarli alla ricerca di valori veri, come l’amore, la pace, la solidarietà, il rispetto per le diversità.

Riteniamo che educare le persone significhi, in primis, saperle ascoltare, vivere bene con sé e con l’altro, sapersi relazionare con ogni singolo sul piano emotivo ed affettivo, comprendere e partire dal vissuto e dalle esperienze che ciascun alunno porta con sé, dalle varie forme di intelligenza, dalle diverse attitudini e stili cognitivi.

Eccellenza, la Sua presenza ci dà tanto conforto, regalando un forte messaggio di pace e di collaborazione agli operatori della scuola nel difficile compito di educare ed istruire, in maniera armonica, i bambini.

RingraziandoLa nuovamente per questa Visita, affido alle Sue preghiere gli alunni, le famiglie e tutto il Personale della scuola.

Grazie ancora a tutti gli intervenuti!

Maletto, 10 Ottobre 2016

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Biagia Avellina

Istituto Comprensivo “G. Galilei”
Viale A. Moro, 8 - 95035 Maletto (CT)

Recapiti Telefonici:

0957714196 (Segreteria e Scuola Secondaria)

+39 095/7706673 (Scuola Primaria )

+39 095/7720614 (Scuola dell'Infanzia)

Recapiti Telematici

E-Mail : ctic81200g@istruzione.it

E-Mail (PEC): ctic81200g@Pec.Istruzione.it

Informazioni Fiscali e Amministrativi

Codice Fiscale: 93032380870

IBAN:IT 57 B 05036 83890 T20480480014

Codice Meccanografico: CTIC81200G

Codice Univoco Ufficio: UF2Z7N