Avvisi & Comunicazioni

"LA SETTIMANA DEL LIBRO" ORGANIZZATA DALL'I.C. "G. GALILEI" DI MALETTO

Gli alunni della Scuola Primaria di Maletto dell’Istituto Comprensivo “G.Galilei”, dall’8 al 12 maggio scorso sono stati impegnati con”La settimana del libro”, manifestazione organizzata nell'ambito del Progetto Lettura :”Insieme nelle diversità”, curato dalla referente ins. Beatrice De Luca e dall’ins. Maria Giorlandino.

Lo scopo di questo progetto è stato quello di far nascere negli studenti l’amore e il desiderio alla lettura. Il progetto ha avuto come tema centrale l'accessibilità culturale e l'intenzione di abbattere quelle barriere fisiche o relazionali che rischiano di emarginare soggetti che, per caratteristiche personali faticano ad avvicinarsi alle realtà culturali del territorio, rischiando di essere esclusi.

Infatti, gli alunni sono stati impegnati in alcune letture animate diventando esse stesse spunto per parlare dell’incontro tra le diversità, in modo ludico e affascinante. Inoltre, la manifestazione ha visto gli alunni allestire nei locali dell’Istituto una mostra di libri con le storie lette, scritte e illustrate da loro stessi nel laboratorio di informatica e di lettura.

Il momento più importante del progetto è stato l’incontro con la scrittrice e illustratrice, Lucia Scuderi. In questa occasione sono stati premiati gli alunni che si sono distinti nel Campionato di Lettura alla presenza del Dirigente Scolastico Prof.ssa Biagia Avellina, della Vicesindaco Dott.ssa Ausilia Calì e dei numerosi ospiti.

Sicuramente questo evento non sarà solo ricordato, ma contribuirà alla formazione e al processo di crescita degli studenti.

Le Referenti del Progetto
Ins. Beatrice De Luca e ins. Maria Giorlandino