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Progetto Curricolare AD

Il progetto presentato in questa pagina rappresenta il percorso didattico (in via di sperimentazione) che l'Animatore Digitale di questo Istituto Comprensivo, Prof. Luciano Mondello, insieme a tutti i docenti delle Classi prime della Scuola Secondaria di Primo grado, hanno intenzione di promuovere durante questa prima parte dell'anno scolastico.

Infatti, recenti disposizioni giunte in queste settimane da parte dell'Organizzazione Nazionale incaricata della formazione degli Animatori Digitali Siciliani hanno deciso di concentrare tale sperimentazione con i risultati raggiunti entro la metà di novembre, Pertanto, tale programmazione rappresenta la sequenza a cui bisogna fare riferimento affinché il progetto giunga a conclusione con i risultati sperati.

Si ricorda, altresì, che saranno coinvolte solamente le classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Cordiali saluti.

L'ANIMATORE DIGITALE
Prof. Luciano Mondello

Il Progetto

Storytelling sulla città di Maletto

Coding a scuola

Applicazioni, piattaforme e strumenti per fare coding a scuola

Come introdurre il coding in una classe? Quali sono gli strumenti utilizzare? Ecco alcune applicazioni web-based classificate in base alla diversa tipologia che permettono di attivare un ambiente digitale a scuola. Naturalmente si tratta di una classificazione empirica che non ha nessuna pretesa di univocità e universalità, i servizi che quotidianamente vengono proposti sul web in tale ambito sono innumerevoli e si moltiplicano continuamente.


Scratch

Scratch è un software gratuito basato su un linguaggio di programmazione a blocchi per bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni ma può essere utilizzato anche dagli adulti. Registrandosi su scratch.mit.edu, sarà possibile cimentarsi nella creazione di storie, animazioni e giochi interattivi seguendo gli esempi presenti sul sito.

SCRATCH


Code.org

Code.org è una piattaforma per studenti e insegnanti che contiene lezioni ed esercizi di coding, suddivisi per fasce di età. L’iscrizione è gratuita. Sull’utilizzo di Code.org si basa il progetto Programma il Futuro, promosso dal Miur per favorire la diffusione del coding e del pensiero computazionale nelle scuole. 

CODE.ORG


MIT App Inventor

Attraverso tale strumento software, infatti, i ricercatori del Massachusetts Institute of Technology si propongono di rendere il più semplice, intuitivo e rapido possibile il processo di realizzazione di una app(ovvero di un'applicazione destinata a essere eseguita su dispositivi di mobile computing, comesmartphone o tablet) per sistemi operativi di tipo Android (prodotto da Google).

APP INVENTOR


Learning designer

Learning Designer è stato creato dal London Institute of Education. Questo tool si propone di aiutare gli insegnanti a tenere il passo con l’innovazione tecnologica, a costruire le attività didattiche in modo che siano efficaci e ad usare la tecnologia per far sì che ogni studente possa raggiungere il proprio potenziale di apprendimento. Learning Designer  dà il via ad una nuova generazione di strumenti di pianificazione della lezione. Esso fornisce un insieme di strumenti interattivi web-based progettati per aiutare gli insegnanti ad integrare la tecnologia  nel loro insegnamento. 

PRESENTAZIONE E GUIDA

SITO WEB

Digital Storytelling

Strumenti per il digital storytelling

Con quali strumenti è possibile praticare il Digital Storytelling? In che modo il web 2.0 con le sue innumerevoli applicazioni consente la creazione di Storie? Ecco alcune Applicazioni Web classificate in funzione delle tipologie di “Storie” che con esse è possibile realizzare. Naturalmente si tratta di una classificazione empirica che non ha nessuna pretesa di univocità e universalità, i servizi che quotidianamente vengono proposti sul web in tale ambito sono innumerevoli e si moltiplicano quotidianamente.


Timeline

La realizzazione di timeline può essere considerata una forma di narrazione di eventi ordinati cronologicamente. Le varie risorse individuate nel web intorno a un tema, un evento, una problematica, un personaggio, vengono disposte in forma di schede o slide, entro una successione cronologica rappresentata da una barra e ordinate secondo la cronologia opportuna. 

Timeline JS. Un tool open source per la realizzazione di timeline cooperative.

TIMELINE JS


Storymapping

Può essere considerato una forma di storytelling che utilizza mappe geografiche o immagini per inserire in esse una serie di link a risorse web relativa a una determinata tematica in modo da ottenere un percorso navigabile. Mass media e testate giornalistiche fanno ampio uso di tale forma di storytelling per le loro inchieste e dossier ma può essere integrato in modo efficace anche nell'attività didattica.

Storymap JS. Un tool open source che permette la narrazione "geografica" partendo da una mappa o un'immagine.

STORYMAP JS


Transmedia

Si tratta di realizzare una storia organizzando in un ambiente, modellato sulla Rivista di news o sulla Presentazione, risorse reperibili sul web di vario formato (immagini, video, animazioni, testi, suoni, musiche, news, ecc.), relative ad un dato evento o tema o problema o personaggio, in modo da ottenere un racconto multimediale e ipertestuale. Tale metodo può essere anche utile per illustrare un progetto da realizzare (anche didattico) o i risultati di un progetto.

Storify. Un tool per raccontare storie ordinando tutto ciò che incontriamo su internet.

STORIFY


Visual storytelling

In questo caso la storia viene raccontata attraverso l’utilizzo di immagini. Le possibilità di utilizzo di un’immagine sono svariate:

  • le immagini possono essere disposte in serie come in una presentazione o slideshow e accompagnate da link, testi, dalla voce registrata di un narratore.
  • possono essere accompagnate da link a risorse multimediali e/o dalla voce registrata di un narratore;
  • si può rendere interattiva l’immagine in modo che, cliccando su essa, si aprano risorse presenti sul web;
  • si può raccontare un’esperienza attraverso la raccolta di immagini, creando album o bacheche di immagini accompagnate da brevi didascalie
Con Thinglink tutti possono creare delle immagini nelle quali inserire, link a pagine web, video, audio o addirittura altre immagini.

THINGLINK


Video storytelling

Una tipologia di storytelling basata sui video. In questo caso siamo di fronte a Servizi Web o Browser Based in cui la storia viene realizzata attraverso la possibilità di manipolare dei video inserendovi testo, link, annotazioni, immagini, domande, ecc. Il risultato sono video interattivi che possono contenere al loro interno elementi multimediali

Metta.io è un tool di storytelling che permette di utilizzare anche materiali presenti online in rete (video, audio, immagini, ecc…) miscelandoli a file presenti nel vostro computer o tablet e al testo che vorrete aggiungere.

METTA

BYOD a scuola

Applicazioni adatte al BYOD

Con quali applicazioni è possibile praticare il BYOD a scuola? In quali momenti didattici si può attivare il modello BYOD? Ecco alcune applicazioni web-based classificate in base alla funzione didattica che permettono di attuare efficacemente il BYOD in classe. Naturalmente si tratta di una classificazione empirica che non ha nessuna pretesa di univocità e universalità, i servizi che quotidianamente vengono proposti sul web in tale ambito sono innumerevoli e si moltiplicano continuamente.


Lezione frontale

La lezione frontale è certamente l'approccio più radicato nella scuola italiana. Può facilmente essere aumentata con l'integrazione del digitale. Alcune applicazioni, realizzate appositamente per il mondo educational, potenziano la lezione tradizionale rendendola più coinvolgente e più interattiva. La possibilità di fruizione individualizzata è facilitata dal BYOD.

TES Blendspace è una web-app per la realizzazione di lezioni multimediali e interattive online. Permette all'insegnante anche un discreto monitoraggio delle attività dello studente.

BLENDSPACE


Ricerca e produzione

Una tipica attività didattica che può ricevere grandi benefici dall'integrazione del digitale è certamente quella della ricerca di informazioni e successiva produzione scritta. Il webquest all'interno di un blog ne costituisce la versione potenziata dal digitale. Un blog di classe può costituire un virtuoso volano di esperienze positive (anche "per imitazione").

Blogger è la web-app di Google per la creazione dei blog. Facile da usare, si presta anche alla realizzazione di blog collaborativi (come può/deve essere quello di una classe).

BLOGGER


Bacheca

La bacheca condivisa è tra le applicazioni più utilizzate lì dove il BYOD è già in uso. Può costituire un luogo virtuale d'incontro e collaborazione tra gli studenti e tra studente e insegnante durante varie fasi dell'attività didattica. In genere queste applicazioni possono essere utilizzate su qualsiasi tipo di dispositivo (anche smartphone). In alcuni casi è necessaria l'istallazione dell'apposita app.

Padlet è una web-app gratuita che permette di creare e condividere bacheche virtuali. Basta un browser e la connessione... e il gioco è fatto.

PADLET


Lavagna virtuale collaborativa

Per creare un setting d'aula collaborativo con l'ausilio del digitale non è più necessaria la grande aula-laboratorio attrezzata. Basta avere una LIM (o un grande display) e i dispositivi personali degli studenti. Con le giuste applicazioni è possibile lavorare insieme sulla stessa "lavagna virtuale" interagendo persino oltre l'orario scolastico e superando i limiti spaziali dell'aula. Il BYOD favorisce l'implementazione di questa tipologia di ambiente didattico potenziato.

AwwApp non ha bisogno di alcuna istallazione. Basta un browser e la connessione. Funziona su tutte le LIM e su tutti i dispositivi a prescindere dal costruttore e dal sistema operativo.

AWWAPP


Quiz e verifiche

Il più temuto momento didattico può tramutarsi in un'attività coinvolgente e persino divertente. Per ottenere questo "miracolo" bastano una LIM (o un grande display), i dispositivi personali dei nostri studenti e una delle tantissime web-app di "response system". Ce ne sono davvero tante con diverse caratteristiche ma tutte vanno bene in un ambiente BYOD. Gli studenti non vedranno l'ora di fare le verifiche!

Kahoot è forse la più conosciuta tra le web-app per realizzare in classe quiz, sondaggi o attività di brainstorming. Esiste l'app per tutti i dispositivi mobili ma funziona anche con il solo browser.

Ambienti digitali per l'apprendimento

Applicazioni, piattaforme e strumenti per le classi virtuali

Come impiantare una classe virtuale a scuola? Quali sono gli strumenti utili a creare un ambiente di apprendimento adatto alla didattica digitale integrata? Ecco alcune applicazioni web-based classificate in base alla diversa tipologia che permettono di attivare un ambiente digitale a scuola. Naturalmente si tratta di una classificazione empirica che non ha nessuna pretesa di univocità e universalità, i servizi che quotidianamente vengono proposti sul web in tale ambito sono innumerevoli e si moltiplicano continuamente.


Classi Virtuali

Moodle

Moodle è forse la più utilizzata piattaforma di Learning Management System (LMS). Permette un'ampia personalizzazione. E' possibile installarla localmente oppure utilizzare dei servizi di hosting.

Libro+web

LibroPiuWeb è la la piattaforma online che contiene i libri di testo di vari marchi editoriali (Le Monnier, A.Mondadori, Einaudi, Mursia, Signorelli, ecc...). Da parte dell'insegnante è possibile utilizzare tutta una vasta gamma di risorse digitali per la classe virtuale.

EdMondo

edMondo è un ambiente virtuale 3D online, dedicato esclusivamente a docenti e studenti per l’innovazione della didattica in classe. All’interno di edMondo è già attiva una comunità di insegnanti che ne sta sperimentando le potenzialità nella didattica in classe.


Social learning systems

Riprodurre gli ambienti dei social network ma ripensandoli per docenti e studenti. Questo fanno tutta una serie di piattaforme chiamate "social learning system". Si tratta di ambienti chiusi dove i docenti e gli studenti utilizzano strumenti simili ai più diffusi social network con la sicurezza di un luogo protetto e "riservato" solo a chi è autorizzato a farne parte.

Edmodo

Edmodo non ha bisogno di alcuna istallazione. Basta un browser e la connessione. Funziona su tutti i dispositivi a prescindere dal costruttore e dal sistema operativo.


GAfE

Attualmente Google offre alle scuole un prodotto in hosting per email, calendario e chat tramite Google Apps for Education, una soluzione di comunicazione e collaborazione integrata. Inoltre, puoi integrare la suite principale in base alle esigenze dei tuoi utenti, grazie alla possibilità di accedere a molti altri servizi Google. Le scuole che adottano le GAfE hanno la possibilità di avere un dominio proprio con dentro tutta la tecnologia cloud di Google.

Classroom

Google Classroom è disponibile per tutti g li utenti di Google Apps for Education, la suite gratuita di strumenti per la produttività che include Gmail, Documenti e Drive. Classroom è stato progettato per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i compiti senza ricorrere a supporti cartacei e include funzionalità che consentono di risparmiare tempo, come la possibilità di creare automaticamente una copia di un documento Google per ogni studente. Inoltre crea cartelle di Drive per ciascun compito e studente, in modo che tutti siano ben organizzati.

bSmart

L’ambiente della piattaforma bSmart consente al docente di proporre alla classe un' esperienza ricca di stimoli e di differenziare l’insegnamento in funzione degli stili di apprendimento degli studenti o delle specifiche esigenze della classe. L’eBook diventa così un ambiente attivo e partecipativo, che comprende strumenti di lavoro pensati specificamente per la didattica e integra i contenutiprodotti dal docente o dallo studente. Oltre a ciò, costituisce un portfolio in continua evoluzione, dove viene memorizzato il lavoro svolto dal docente, che di anno in anno si arricchisce di nuovi contenuti.

Fidenia

Fidenia si rivolge a tutti i protagonisti della scuola, offrendo soluzioni innovative in grado di facilitare ogni attività quotidiana: dalla didattica all’invio di comunicazioni, dalla condivisione delle risorse allo scambio di informazioni di utenti. Gli istituti che aderiscono a Fidenia Premium hanno accesso a funzionalità specifiche per migliorare la comunicazione scuola/famiglia e per promuovere all'interno della rete i propri eventi, progetti e iniziative. Il docente può invece registrarsi liberamente e gratuitamente. 

Istituto Comprensivo “G. Galilei”
Viale A. Moro, 8 - 95035 Maletto (CT)

Recapiti Telefonici:

0957714196 (Segreteria e Scuola Secondaria)

+39 095/7706673 (Scuola Primaria )

+39 095/7720614 (Scuola dell'Infanzia)

Recapiti Telematici

E-Mail : ctic81200g@istruzione.it

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