Non sono nè bianco nè nero

Per me i colori sono degli esseri viventi, degli individui molto evoluti che si integrano con noi e con tutto il mondo. I colori sono i veri abitanti dello spazio.
(Yves Klein)

L'associazione culturale Sikul'Arte con il progetto Non sono né bianco né nero, rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria, intende sviluppare le attitudini disegnative e creative dei bambini che impareranno a comunicare la loro arte interiore, rivisitando e realizzando alcune delle opere dell'autore Bansky, artista e writer inglese nonché uno dei maggiori esponenti della street art. Le sue opere  sono conosciute in tutto il mondo grazie a temi affrontanti che riguardano argomenti come la politica, cultura, amore e etica.

Non sono né bianco né nero perché tutti noi siamo a colori, e soprattutto perché viviamo in un mondo pieno di colori anche se spesso e volentieri lo dimentichiamo. Il colore ha molteplici significati, esprime stati d'animo, emozioni e sensazioni, crea atmosfere, ma ciò che costituisce la sua specificità è il rapporto di ritmi, discordanze, complementarietà e ripetizioni.

All'interno del laboratorio proposto, il colore è fondamentale perché attraverso esso i bambini possono fare nuove esperienze, non basta mescolare, impastare, stendere, ma bisogna realizzare dando sfogo alla propria creatività e immaginazione, bisogna eliminare stereotipi, provare  associazioni… ed è assolutamente necessario sperimentare.

Il laboratorio intende aiutare i bambini a sviluppare le capacità sensoriali e percettive, ad arricchire il loro repertorio linguistico, ad utilizzare attività grafiche, pittoriche e manipolative con lo scopo di creare una mediazione tra creatività e tecnica.

Il progetto verrà suddiviso in due parti;  una prima parte pratica che verte sulla realizzazione di un murales artistico da parte dei bambini che si ispireranno alle opere più importanti dell'artista Bansky, con l'intento di creare una vera e propria mostra permanente all'interno dei due istituti.

La seconda e ultima parte si concluderà con la festa dei colori.

La festa dei colori prende spunto dall'Holi Festival che viene celebrata ogni anno all'avvicinarsi dell'equinozio di primavera in India in cui è usanza sporcarsi interamente il corpo con polveri colorate per omaggiare un rito di origine induista che simboleggia la rinascita.

I significati del festival sono la vittoria del bene sul male, l'amore, la voglia di giocare, ridere, dimenticare il dolore, l'armonia universale, l'incontro con gli altri e lo scambio reciproco di emozioni. Una giornata dedicata all'integrazione, dove i colori rivestono un'importanza fondamentale: cospargersi il corpo di polveri colorare è un modo simbolico per abbattere ogni barriera sociale, annullare le differenze, valorizzando l'individuo non come singolo ma come membro di una comunità. Siamo tutti uguali ma siamo tutti meravigliosamente diversi. E' un momento di gioia e comunione globale che celebra l'amore in tutte le sue sfaccettature.

Alcuni benefici che si possono raggiungere attraverso il coinvolgimento dei bambini in attività artistiche:

• Aumento della capacità di  pensare in modo creativo.
  • Sviluppo del linguaggio verbale e non.
  • Sviluppo di una mentalità aperta.
  • Capacità di osservare, descrivere, analizzare e interpretare.
  • Capacità di esprimere i propri sentimenti.
  • Scoprire l'esistenza di diversi modi per risolvere un problema.
  • Attraverso l'arte i bambini iniziano a conoscere culture di altre parti del mondo.
  • Il bambino può scoprire e sviluppare un eventuale talento innato.
  • Sviluppo delle abilità percettive.
  • Sviluppo delle abilità logiche.
  • Imparare a comunicare in maniera creativa con segni, colori e immagini.

L'obiettivo principale che l'associazione Sikul'Arte vuole perseguire è quello di offrire ai bambini uno spazio per stare insieme e socializzare. Poter esprimere i propri stati d'animo attraverso la pittura, utilizzando la propria creatività e fantasia. E' estremamente importante potersi confrontare con gli altri sia per la crescita personale che per la crescita di un gruppo, inoltre il percorso formativo  rafforza la crescita dell'autostima, della sicurezza e dell'autonomia.

Dettagli progetto:

1) Il laboratorio si svolgerà da Febbraio ad Aprile 2017  per un totale di 10 incontri pomeridiani di 3h e sarà diretto da due educatrici.

• N°5 Incontri per la scuola primaria
  • N°5 incontri per la scuola secondaria

2) La festa dei colori avrà luogo a conclusione del progetto e consiste in un'intera mattinata all'insegna della condivisione e del divertimento.

Dettagli di spesa:

Laboratorio + spese viaggio Catania- Maletto A/R per due educatrici ( 10 incontri )

Materiale per la realizzazione dei murales (pennelli, spugne, mascherine, colori a tempera, guanti, ecc)

Organizzazione festa dei colori e animazione

Materiale festa dei colori (bustine di polvere colorata certificata per 300 bambini circa, almeno due buste da 80g ciascuno)

TOTALE (incluso iva al 10%)  2.200,00 €

Dott.ssa Stefania Bonanno