Progetto Ambiente

Denominazione Progetto

"Progetto Ambiente"

Premessa

“Quanto più uno vive solo, sul fiume o in aperta campagna, tanto più si rende conto che non c'è nulla di più bello e più grande del compiere gli obblighi della propria vita quotidiana, semplicemente e naturalmente.

Dall'erba dei campi alle stelle del cielo, ogni cosa fa proprio questo; c'è tale pace profonda e tale immensa bellezza nella natura, proprio perché nulla cerca di trasgredire i suoi limiti.”

TAGORE

Esiste da sempre la necessità di conservare gli equilibri della natura poiché da essa dipende la qualità della vita dell’uomo , e  il bisogno di educare le nuove generazioni al rispetto e alla conservazione dell’ambiente.

L’educazione ambientale deve essere intesa come un insieme di interventi volti a sviluppare le facoltà intellettuali, morali e fisiche degli individui secondo determinati principi che mirano al rispetto e all’integrazione nell’ambiente.

Quando per ambiente si intende quel complesso di condizioni sociali, morali culturali e naturali in cui un individuo vive e sviluppa la propria personalità.

Educazione ambientale è, quindi, educazione alla vita.

Uno dei cardini dell’educazione ambientale è quello di permettere ad ogni uomo di comprendere la struttura  complessa di un ambiente equilibrato con tutti i suoi elementi fisici, sociali, biologici, culturali e naturali in funzione dell’acquisizione di un corretto comportamento nei confronti delle risorse naturali .

Il nostro progetto educativo sarà svolto nella realtà locale prendendo in considerazione gli aspetti storici, culturali, sociali e folkloristici del nostro ambiente. 

Motivazioni

Ampliare e qualificare l’offerta formativa per la realizzazione di una scuola che fornisca agli alunni:

  • Le abilità specifiche relative alle varie discipline per l’acquisizione dei fondamentali tipi di linguaggio
  • La capacità di produrre e di organizzare concetti, di trovare relazioni logiche, di riflettere in modo critico, di potenziare la creatività
  • Di acquisire atteggiamenti di fondo tesi a costruire la consapevolezza della coerenza tra l’agire e il sapere, attraverso l’osservazione di responsabilità e la modifica dei comportamenti individuali per la crescita di una nuova civiltà di rapporti tra gli individui e tra l’uomo e l’ambiente.

Indicazioni metodologiche

Anche quest ’anno la nostra scuola intende rivolgere l’attenzione e l’interesse allo studio dell’ambiente, partendo dalla storia personale di ciascun alunno per poi passare a quella dei genitori, dei nonni e della collettività.

Si rende quindi necessario incentivare lavori di ricerca testimonianze viventi, attività di  recupero della memoria storica,dell’identità della collettività nella convinzione che tutto ciò fa parte del patrimonio storico,culturale e socio-economico di un paese intero e di una regione,la Sicilia, che nei secoli si è arricchita dell’apporto di tutte le genti che vi sono confluite con le loro tradizioni e la loro storia ;

patrimonio che va giustamente tutelato e valorizzato perché possa servire ad altri per comprendere ed amare il proprio ambiente di vita e la propria storia.

Obiettivi formativi

  • Acquisire interesse e rispetto per i beni naturali e culturali dell’Ambiente.
  • Creare un sano rapporto con l’ambiente.
  • Ricavare informazioni da fonti diverse.
  • Riflettere sulla propria identità e sui propri valori.
  • Conoscere le espressioni della propria cultura.
  • Ricostruire la Storia riconoscendo le tracce del passato.
  • Sviluppare capacità espressive e dialettiche.
  • Scoprire e gestire nuove dinamiche espressive.
  • Star bene con se stessi e con gli altri.
  • Stabilire relazioni sociali positive.
  • Consolidare l’abitudine a lavorare in gruppo.
  • Conoscere ed utilizzare il computer  ed i suoi programmi per la creazione di presentazioni o di libri.

 Obiettivi

  • Padroneggiare metodi di lavoro e possedere capacità di azione e di progettazione
  • Sviluppare la capacità di registrare e di analizzare i mutamenti avvenuti nella società e nel proprio territorio
  • Promuovere la graduale scoperta della propria identità intesa come insieme di diversità per insegnare agli alunni a vivere in un mondo che sta diventando a un tempo più piccolo e più grande, che ridisegna continuamente i suoi confini e prefigura grandi mescolanze
  • Attuare un processo di crescita comune che coinvolga bambini, insegnanti, genitori e strutture sociali, verso una graduale scoperta e appropriazione della cultura nelle sue varie forme
  • Promuovere atteggiamenti e comportamenti consapevoli e responsabili che consentano agli alunni di rendersi promotori di soluzioni e attori di un processo di cambiamento all’interno della propria realtà territoriale ( consumismo/ sviluppo sostenibile)

MEDIAZIONE DIDATTICA 

  • Organizzazione flessibile dei gruppi di apprendimento/insegnamento, in funzione delle esigenze formative
  • Scansione delle unità di insegnamento/apprendimento su base annuale, secondo l’articolazione delle unità progettuali
  • Organizzazione del lavoro per laboratori: linguistico, teatrale/musicale, scientifico, visivo, multimediale
  • Brain storming
  • Sviluppo dell’ osservazione.
  • Indagine e ricerca sull’avvicendarsi delle stagioni.
  • Conoscenza , collegamento e confronto tra esperienze diverse.
  • Interviste.
  • Raccolta di informazioni su diversi argomenti.
  • Sopralluoghi per indagini specifiche.
  • Elaborazione grafica dei lavori di osservazione, indagine, ricerca e studio.
  • Discussioni e riflessioni guidate.
  • Attività di ricerca e di elaborazione delle informazioni ricavate.
  • Ideazione e creazione di un piccolo libro.
  • Attività pratiche con l’uso dei programmi multimediali necessari .
  • Reportage fotografico sugli angoli più belli di Maletto.
  • Attività espressive, musicali e di drammatizzazione. 

ATTIVITA’.

Le  classi  della Scuola primaria sono impegnate nella partecipazione al Progetto con  diverse attività, in particolare le Classi quinte con :

  • “Giornata della Buona salute”
  • “Come eravamo...” Laboratorio storico    
  • “La cullura” . Laboratorio di cucina      
  • “Drammatizzare il Natale.”
  • “Pesca di Beneficenza”
  • “Fiera del dolce”
  •  “Recita di fine anno”. Laboratorio teatrale.

Tutte le classi effettueranno nel corso dell'anno:

  • Uscite ed escursioni nel Territorio di Maletto
  • Visite guidate nel Parco dell’Etna,dei Nebrodi e nel Parco Fluviale dell’Alcantara.
  • Visite guidate ai Musei del territorio.
  • Manifestazioni di fine anno

Destinatari

Tutti gli alunni della Scuola Primaria.

DOCENTI COINVOLTI

Tutti i docenti della Scuola primaria

TEMPI

  • In orario curriculare per la durata dell’anno scolastico.
  • In orario pomeridiano per il completamento del progetto.

CONTROLLO

  • Scheda di osservazione sistematica dei comportamenti cognitivi, operativi e relazionali.
  • Prove pratiche .
  • Valutazione dell’efficacia attraverso il grado di apprendimento, di coinvolgimento e di interesse manifestato dagli alunni.

ENTI COINVOLTI

  • Comune di Maletto
  • Parco dei Nebrodi
  • Parco dell’Etna
  • Azienda delle Foreste
  • Giacche Verdi.

Istituto Comprensivo “G. Galilei”
Viale A. Moro, 8 - 95035 Maletto (CT)

Recapiti Telefonici:

0957714196 (Segreteria e Scuola Secondaria)

+39 095/7706673 (Scuola Primaria )

+39 095/7720614 (Scuola dell'Infanzia)

Recapiti Telematici

E-Mail : ctic81200g@istruzione.it

E-Mail (PEC): ctic81200g@Pec.Istruzione.it

Informazioni Fiscali e Amministrativi

Codice Fiscale: 93032380870

IBAN:IT 57 B 05036 83890 T20480480014

Codice Meccanografico: CTIC81200G

Codice Univoco Ufficio: UF2Z7N