• Progetti Didattici
  • A.S. 2016-2017
  • Scuola Primaria

Sii tu il cambiamento che vorresti vedere nel mondo

Progetto Educazione alla legalità e alla pace

”Sii tu il cambiamento che vorresti vedere nel mondo”

Finalità del progetto

Formare le nuove generazioni su tematiche di grande attualità ed urgenza del mondo contemporaneo, sollecitando la presa di coscienza e la crescita di responsabilità nei confronti dell’educazione alla pace, alla cittadinanza attiva e alla legalità.

Il Progetto ha il fine di promuovere e favorire lo sviluppo di un nuovo contesto che miri a educare alla reciprocità, alla complessità, all’interazione cooperativa, alla convivenza pacifica.

In particolare:

• Sensibilizzare gli alunni sui temi della legalità nella scuola e fuori dalla scuola
  • Educare alla solidarietà e alla tolleranza
  • Sviluppare le capacità di collaborare, comunicare,dialogare
  • Formare l’uomo e il cittadino, nel quadro dei principi affermati dalla Costituzione
  • Acquisire i valori che stanno alla base della convivenza civile, nella consapevolezza di essere titolari di diritti e di doveri e nel rispetto degli altri e
  • della loro dignità.
  • Sviluppare il senso critico per scoprire di conseguenza i percorsi nascosti dell’illegalità
  • Trasmettere valori e modelli culturali positivi.

Sono tutti gli studenti e gli operatori scolastici della scuola.

Obiettivi

• Contribuire alla formazione della persona e del cittadino in    relazione alle norme, agli altri, all’ambiente;
  • Promuovere comportamenti di rispetto per sé, per gli altri;
  • Stimolare la consapevolezza dell’esistenza dei diritti e doveri della persona;
  • Conoscere e/o approfondire il concetto di cittadinanza attiva e i principi fondanti della Costituzione;
  • Prendere coscienza di sé, delle proprie responsabilità, in relazione ai diritti-doveri di giustizia, libertà, tolleranza, dignità e partecipazione;
  • Sviluppare capacità di relazioni interpersonali e di collaborazione con gli altri;
  • Promuovere una partecipazione attiva e responsabile
  • Nella comunità scolastica e nel contesto sociale.

Connessione con altri progetti o programmi

Il progetto è inserito all’interno della Programmazione dell’Offerta Formativa, esso fa riferimento ad iniziative nazionali promosse dal Miur, da

Istituzioni a livello nazionale,Parlamento della legalità, e da altre Associazioni e Organismi come UNICEF e NAZIONI UNITE.

Contenuti

Il progetto include un processo educativo fondato sull’interculturalità che prepara i giovani al dialogo, all’ascolto, alla comunicazione interpersonale, all’accettazione della diversità di  convinzione, di comportamenti, alla ricerca di ciò che unisce più di ciò che divide. Ciò comporta l’applicazione di nuove didattiche educative e disciplinari che consentano la realizzazione di un ambiente interculturale nel quale tutti possano sentirsi protagonisti e attori.

• Apprendimento cooperativo.
  • Valorizzazione delle potenzialità di tutti gli alunni.
  • Didattica laboratoriale
  • Tutoring
  • Peer to peer
  • Creazione di situazioni motivanti all’ascolto, alla lettura, alla produzione.

Strumenti

• Libri per gli alunni e per i docenti in dotazione alle Biblioteche centralizzate dei plessi.
  • Libri della dotazione personale di docenti e di alunni fatti circolare liberamente.
  • Testi di approfondimento.
  • Tecnologia informatica a disposizione della scuola.

Verifica

Osservazione sistematica. Verifiche disciplinari e interdisciplinari strutturate e non.

Valutazione

Efficacia del progetto sulla base della risposta degli alunni relativamente a interesse, partecipazione, arricchimento culturale, acquisizione del senso civico, assunzione di comportamenti orientati all’amicizia, alla responsabilità e alla legalità.