Prove Invalsi di Matematica

“Prove Invalsi di Matematica”

Tematica

I quesiti INVALSI di matematica per la scuola primaria.

Destinatari

Alunni di seconda e quinta classe primaria ai quali verranno somministrate le suddette prove.

Finalità

Favorire lo sviluppo del pensiero logico ed operativo, l’intuizione e la deduzione, stimolando e motivando l’apprendimento formale e informale secondo i tempi e gli stili di apprendimento di ogni singolo alunno.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Comprendere, risolvere, ragionare e rappresentare sfruttando le abilità logico-deduttive-operative in riferimento a quanto proposto durante le attività svolte.

• Lezione frontale partecipata
  • Approccio ludico
  • Problem solving
  • Cooperative-learning
  • Peer-education e peer-tutoring
  • Lezione interattiva (LIM)

Risorse e materiali

• Aula tradizionale
  • LIM
  • Quesiti INVALSI ufficiali
  • Giochi cartacei ed interattivi
  • Fotocopie
  • Risme di carta
  • Cartoncini colorati per tangram ed attività varie

Contenuti ed attività

• Quesiti INVALSI degli anni precedenti
  • Ripetizione, spiegazione e potenziamento di alcuni argomenti maggiormente presenti nelle varie prove
  • Giochi didattici cartacei ed interattivi
  • Presentazione ed utilizzo di alcuni siti ed applicazioni di matematica, utili per lo studio e l’approfondimento usuale ed inusuale della matematica

1 ora settimanale per ciascuna delle classi coinvolte

novembre-giugno

Elementi di innovazione

L’approccio ludico e ricreativo, le TIC e la didattica interattiva on e offline nello studio della matematica.

Verifica e valutazione

Nel percorso proposto la verifica sarà iniziale, in itinere e finale; la valutazione avverrà mediante l’osservazione occasionale e sistematica degli alunni in situazioni ludiche ed attività varie, individuali e di gruppo, guidate dal docente. Si terrà conto dei processi e delle strategie organizzative che gli allievi dimostreranno di mettere in atto, nonché della partecipazione attiva e costruttiva ai diversi momenti proposti. Il tutto al fine di valutare il raggiungimento dell’obiettivo formativo preposto, in termini di conoscenze, competenze ed abilità.