Prove Invalsi di Matematica
Denominazione Progetto
“Prove Invalsi di Matematica”
Tematica
I quesiti INVALSI di matematica per la scuola primaria.
Destinatari
Alunni di seconda e quinta classe primaria ai quali verranno somministrate le suddette prove.
Finalità
Favorire lo sviluppo del pensiero logico ed operativo, l’intuizione e la deduzione, stimolando e motivando l’apprendimento formale e informale secondo i tempi e gli stili di apprendimento di ogni singolo alunno.
Traguardi per lo sviluppo delle competenze
Comprendere, risolvere, ragionare e rappresentare sfruttando le abilità logico-deduttive-operative in riferimento a quanto proposto durante le attività svolte.
Metodologia
- Lezione frontale partecipata
- Approccio ludico
- Problem solving
- Cooperative-learning
- Peer-education e peer-tutoring
- Lezione interattiva (LIM)
Risorse e materiali
- Aula tradizionale
- LIM
- Quesiti INVALSI ufficiali
- Giochi cartacei ed interattivi
- Fotocopie
- Risme di carta
- Cartoncini colorati per tangram ed attività varie
Contenuti ed attività
- Quesiti INVALSI degli anni precedenti
- Ripetizione, spiegazione e potenziamento di alcuni argomenti maggiormente presenti nelle varie prove
- Giochi didattici cartacei ed interattivi
- Presentazione ed utilizzo di alcuni siti ed applicazioni di matematica, utili per lo studio e l’approfondimento usuale ed inusuale della matematica
Tempi
1 ora settimanale per ciascuna delle classi coinvolte
Periodo
novembre-giugno
Elementi di innovazione
L’approccio ludico e ricreativo, le TIC e la didattica interattiva on e offline nello studio della matematica.
Verifica e valutazione
Nel percorso proposto la verifica sarà iniziale, in itinere e finale; la valutazione avverrà mediante l’osservazione occasionale e sistematica degli alunni in situazioni ludiche ed attività varie, individuali e di gruppo, guidate dal docente. Si terrà conto dei processi e delle strategie organizzative che gli allievi dimostreranno di mettere in atto, nonché della partecipazione attiva e costruttiva ai diversi momenti proposti. Il tutto al fine di valutare il raggiungimento dell’obiettivo formativo preposto, in termini di conoscenze, competenze ed abilità.