Istituto Comprensivo Galileo Galilei

Iscrizioni a.s. 2024/2025

Cos'è

Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 possono essere presentate a partire dal 18 gennaio 2024 ed entro e non oltre il 10 febbraio 2024. Così ha deciso il MIM con la nota del 12 dicembre. L’invio in digitale vale per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado, oltre che per i percorsi di istruzione e formazione professionale. Invece, come in passato, rimane cartacea la domanda per l’infanzia.

SCUOLA DELL’INFANZIA
Iscrizione cartacea presso gli uffici di segreteria

Possono essere iscritti, in via ordinaria, i bambini e le bambine che compiono i tre anni di età entro il 31 DICEMBRE 2024. Possono, altresì, essere iscritti i bambini e le bambine che compiono i tre anni di età entro il 30 APRILE 2025.

*********************************

Iscrizione obbligatoria on line (codice meccanografico: CTEE81201N)

Hanno l’obbligo di iscriversi alla Scuola Primaria i bambini e le bambine che compiono i sei anni di età entro il 31 DICEMBRE 2024.

Iscrizione anticipo frequenza on line (codice meccanografico: CTEE81201N)

Possono iscriversi anche i bambini e le bambine che compiono i sei anni di età entro il 30 APRILE 2025.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Iscrizione obbligatoria on line (codice meccanografico: CTMM81201L)

Gli alunni che frequentano la classe 5a della Scuola Primaria per la frequenza della prima classe della Scuola Secondaria di I grado devono effettuare l’iscrizione “on line”.

*********************************

Le iscrizioni al primo anno della Scuola Primaria e al primo anno della Scuola Secondaria di I grado dovranno essere effettuate esclusivamente “on line” dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2023 accedendo alla pagina dedicata all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) con le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Per qualunque difficoltà rivolgersi agli Uffici di Segreteria.

Ecco cosa puoi trovare su Unica:

1. Orientamento: Unica fornisce risorse per aiutarti a scegliere il percorso formativo più adatto alle tue potenzialità. Puoi utilizzare l’E-Portfolio per riconoscere le tue competenze e ricevere supporto dal docente tutor per pianificare i prossimi passi.
  2. Informazioni sulle iniziative scolastiche: Scopri le iniziative che arricchiscono il tuo percorso di studi.
  3. Servizi digitali innovativi: Unica semplifica la gestione dei rapporti con la scuola attraverso strumenti amministrativi come Pago in Rete, che consente di effettuare pagamenti online per contributi e tasse di iscrizione.
  4. Nuovi indirizzi di studio: A partire dall’anno scolastico 2024/2025, sono disponibili nuovi percorsi di studio per le scuole secondarie di secondo grado.
  5. Capolavoro: Unica offre uno spazio per gli studenti in cui puoi indicare un’opera, un’azione o un prodotto che rappresenti i tuoi progressi nell’anno scolastico.
  6. Confronto e partecipazione: Le Consulte studentesche provinciali e il Forum nazionale delle associazioni dei genitori della scuola sono spazi istituzionali in cui gli studenti e i genitori possono confrontarsi e contribuire a indirizzare le tematiche scolastiche.
  7. Scuola inclusivaesperienze formativesportesami e valutazioni, e altre iniziative.
  8. Accesso a Unica: Puoi accedere a Unica con il tuo sistema preferito di identità digitale, anche se sei uno studente minorenne.

Per qualunque difficoltà rivolgersi agli Uffici di Segreteria.

Non esistono procedure collegate

L’iscrizione è possibile anche attraverso spid

Viale Aldo Moro, 8b, 95035 Maletto (CT)

• Orari

Gli uffici di segreteria funzionano in orario antimeridiano da Lunedì a Venerdì e in orario pomeridiano il Martedì e il Giovedì, in particolare:
    Segreteria Didattica, Ufficio del Personale e Finanziario

Il personale della segreteria didattica riceve il pubblico in orario antimeridiano, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 10:00 alle 11:30 e in orario pomeridiano, il Martedì e il Giovedì, dalle 15:00 alle 17:00 (escluso periodo estivo).

Moduli e informazioni possono essere richiesti anche via e-mail a questo indirizzo: ctic81200g@istruzione.it

Avere le proprie credenziali d’accesso

Ulteriori informazioni sul Servizio, FAQ ed eventuali riferimenti normativi.

Contenuti filtrati per: