In una piccola piscina, grande abbastanza per accogliere sogni e sorrisi, si è svolto un progetto speciale che ha unito alunni con disabilità ai loro compagni di classe in un percorso di crescita, divertimento e inclusione.
Guidati da istruttori qualificati e immersi in un ambiente accogliente, i giovani partecipanti hanno scoperto l’acqua non solo come luogo di apprendimento, ma come spazio di libertà e autonomia. Attraverso 9 lezioni di nuoto, gli studenti hanno migliorato le abilità motorie apprendendo la propulsione in acqua e sviluppando fiducia in se stessi, tutto in un clima di gioco e collaborazione.
“L’acqua è un ambiente magico per tutti, senza barriere,” afferma la Dott.ssa Claudia Castiglione, promotrice del progetto. “Questo programma rappresenta l’inclusione nel suo senso più puro: imparare insieme, crescere insieme.”
Con un team di esperti, il sostegno della comunità e l’impegno della cooperativa ” La Cometa”, il progetto “Un Sorriso in Piscina”, fortemente promosso dalla scuola, ha dimostrato che l’integrazione non è solo un obiettivo, ma un risultato tangibile quando l’impegno e il cuore lavorano insieme.
Un progetto che è più di un’esperienza: è un tuffo nella felicità.
0